M3.0809 Qualche esercizio

Ecco qualche esercizio simile a quelli della prossima verifica in classe:

  1. 3x^3>5x^2-2x
  2. x^4+5x^3+5x^2-5x-6<0
  3. \frac{x^3(x+1)^2}{x+3} \ge 0
  4. Risolvere il sistema di disequazioni:
  1. 12x^2+x-1>0
  2. \frac{2}{x-1} - \frac{1}{x} \leq \frac{1}{x^2-x}
  3. (x^3+1) \ge 0

buon lavoro.

Se qualcuno mi invia le soluzioni in latex, avrà una (forse piacevole) sorpresa.

Questa voce è stata pubblicata in Esercizi, M3.0809, Matematica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

59 risposte a M3.0809 Qualche esercizio

  1. bobcarr ha detto:

    @prova chi sei e cosa vorresti scrivere?

    magari \frac{x}{\sqrt{2}} ?

  2. prova ha detto:

    $latex x div radq2

  3. Vigani Andrea ha detto:

    salve prof,chiedo di aprire quel post di cui abbiamo parlato oggi in classe per lo sportello virtuale…ho un pò di cose da chiedere….

  4. Ciccio Pompelmo (Il mala in 3a) ha detto:

    oddio…prof….davvero??? ho capito bene??? domani non fa compito??? bhe grazie mille ads sn strafelice…certo che comunque ce la saremmo meritati..fiuu pericolo scampato…grazie grazie grazie grazie…

  5. bobcarr ha detto:

    be, per questa volta ….

  6. Ciccio Pompelmo (Il mala in 3a) ha detto:

    Penso che domani poca gente verrà a scuola per il compito di punizione, io verrò, a costo di prendere 3 ma verrò…non è scappando che si affrontano i problemi..tuttavia ce comunque un lume di speranza nel mio cuore, che mi sussurra :”Il prof è una brava persona e buona quindi non la farà” spero che non si sbagli..

  7. supervecia ha detto:

    @bobcarr ok grazie per la risp Prof. A domani.

  8. supervecia ha detto:

    Salve Prof! Sono Magoga della 3A….io martedi scorso ho saltato la verifica di matematica xk ero malato. Volevo chiederle, devo recuperarla domani oppure no?

  9. Vigani Andrea ha detto:

    .

  10. bobcarr ha detto:

    @battel confronta con risultati di @elMago e …

  11. battel andrea ha detto:

    buon giorno….mi sono messo a fare gli esercizi:
    1)mi viene giusto tutto il procedimento e i risultati(pure le radici) ma quando faccio il grafico viene sbagliato
    2)devo ripassare ruffini XD
    3)x>(o uguale)0 e x<-3
    sistema
    -1<x<-1/3 e 1/4<x<1

  12. elMago ha detto:

    ‘Notte a tutto il blog!

  13. Teso Alessio ha detto:

    Buona guarigione!!!

  14. elMago ha detto:

    Grazie prof…ora rivedrò il secondo esercizio con ruffini cosi magari riuscirò a risolvero! Buona guarigione!

  15. bobcarr ha detto:

    @elMago (x+1)^2 è sempre positivo tranne in x=-1 quindi hai … azzeccato.

  16. bobcarr ha detto:

    per oggi scriviamole così, domani riproviamo con latex

    1) giusto
    2) sbagliato
    3) manca x = -1
    4) giusto

Rispondi

