Nuove frontiere

Nuove frontiere del calcolo e dell’intelligenza artificiale?

Provate questo link e poi fatemi sapere.

Per i ragazzi di Va: provate a scrivere “series sin x” , oppure “integrate x e^(-x)”,  oppure “y’ +y = x^3” , oppure semplicemente la vostra data di nascita o qualsiasi altra domanda (in inglese, of course).

Trattasi del Computational Cnowledge Engine, un’altra delle diavolerie di Stephen Wolfram, fisico-matematico precocissimo, l’unico, forse, che ha fatto i soldi con la matematica, anzi, con la “Mathematica”, programma di Computer Algebra fra i più diffusi e costosi.

Wolfram, oltre ad aver scritto il programma che lo ha reso famoso, ha scritto vari testi sulla “Teoria della Complessità”, argomento quanto mai interessante e, ovviamente, complesso ma, a mio parere, il suo contributo più importante ruota attorno alla definizione delle linee guida (e algoritmi conseguenti) del concetto di C.A.S (Computer Algebra Sistem); gli studenti ne sono certamente entrati in contatto nella forma del programma Mathematica o Derive o, più recentemente, Geogebra. Tutti questio sistemi fondano le loro basi teoriche sugli studi di Wolfram (o quasi).

Questa nuova iniziativa dovrebbe essere un sistema intelligente che, non solo è in grado di rispondere ai quesiti matematici più disparati, ma anche confrontarli con estesissimi database di dati presenti sul web ( presumo); il tutto costituirebbe una intelligenza scientifica disponibile a rispondere (un giorno) a tutte le domande (dio?).

Provate e fatemi sapere

Questa voce è stata pubblicata in Algoritmi, Informatica, Matematica, Scuola, Società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Nuove frontiere

  1. BoaroDoc ha detto:

    Hahahaha 🙂

  2. BoaroDoc ha detto:

    Non conosce Biverone..

  3. morritz ha detto:

    Incredibile… Trova perfino che tempo faceva a jesolo nel 1970.

    Giulio “Morritz” Moretto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...