M5.0910 Tanto per iniziare

Per riscaldare l’ambiente avrei pensato a questo problemino:

\displaystyle \int \frac{\cos x}{1+ \sin^2 x} dx = ?

cosa ne dite?

Questa voce è stata pubblicata in Integrali, M5.0809, Matematica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a M5.0910 Tanto per iniziare

  1. bobcarr ha detto:

    un altro paio di esercizietti:

    \displaystyle \int \frac{3x-1}{x^2-x+1} dx

    \displaystyle \int \frac{dx}{x^4-x^2}

  2. *Vale* ha detto:

    Ok, ho letto male..:) ho replicato nel posto sbagliato..cancelli pure prof 🙂

  3. *Vale* ha detto:

    Jonny…ma stai dicendo sul serio????
    Mi sembra strano dia un risultato così complicato…mi sembrava più semplice, ma molto probabilmente sbaglio..

  4. *Vale* ha detto:

    Jonny….siamo sicuri??? un -arctg(senx)??? mi sembra tanto strano…

  5. bobcarr ha detto:

    @jonny non ci va il meno

  6. JonnySorrentino ha detto:

    può essere 2tan radq(x) + c …???

    ho moltiplicato per 1/2 in modo tale che il primo fattore diventi 1/2Radq(x) quindi derivata di RadQ(x)

    poi applicando la generalizzata del1/cos^2 è venuta fuori quella robetta li…

    spero che sia giusta almeno quella, considerando che facendo gli es dal libro ne azzecco una ogni due indecifrabili(al mio okkio inesperto)….

    P.S. prof come stampo le espressioni come fa lei??

  7. bobcarr ha detto:

    secondo problema:

    \displaystyle \int \frac{1}{\sqrt{x}} \frac{1}{\cos^2 \sqrt{x}} dx = ?

  8. Igor R. ha detto:

    Troppo facile…

Rispondi

