Il Tg grida:”vogliono abolire il congiuntivo”

Eccomi tornato,nuovamente qui seduto alla mia scrivania a scrivere un nuovo (spero utile) topic.

Oggi,dopo esserci messi a tavola,come al solito guardiamo il tg(anche se a chiamarli tg ci vuole più fantasia che logica),una delle notizie parla del fatto che in Italia si pensa di abolire il congiuntivo perchè troppo complicato e perchè anche i politici in parlamento commettono degli errori nel suo utilizzo.Si parla di gruppi con migliaia di iscritti in Facebook per distruggere questo tempo verbale.

Non ci potevo credere,questa è una classica prova che l’essere umano si sta involvendo (teoria formulata nello scorso anno scolastico e  che ,fino ad ora, sta ottenendo prove a favore ), abbiamo un problema con la nostra lingua? Smembriamola, togliamoci il problema,non risolviamolo.Nel servizio hanno intervistato alcuni ragazzi sottoponendoli a qualche “esercizio”, orrore, vedevo questi “spaventapasseri” con i capelli tirati davanti agli occhi,pieni di piercing che ridevano alla Pippo davanti alla loro ignoranza.

Conoscendo l’affidabilità della televisione italiana mi sono informato,sono andato su facebook ed ho cercato ‘congiuntivo’ sul tasto ‘cerca’: ho ottenuto un sacco di gruppi il cui scopo è salvare il congiuntivo,per fortuna, e nessun gruppo contrario al suo utilizzo.Ma allora il “tg” ha detto il falso.Ho anche cercato ‘anti congiuntivo’ su google, e non ho ottenuto risultati.Un altro caso di malainformazione,che fa vedere una parte della notizia,che non esamina tutte le parti del caso . Sia il caso invece di abolire questo giornalismo?

P.S.

Appena adesso hanno detto che è stata bocciata una proposta di legge(credo) richiesta dagli stati europei per chiedere al governo  di ridurre le pressioni sull’informazione italiana.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Il Tg grida:”vogliono abolire il congiuntivo”

  1. B. ha detto:

    Hai scritto “Si parla di gruppi con migliaia di iscritti in Facebook per distruggere questo tempo verbale.”

    Il congiuntivo è un modo, non un tempo.

  2. Barbara ha detto:

    Hai scritto “Si parla di gruppi con migliaia di iscritti in Facebook per distruggere questo tempo verbale.”

  3. pieraisgro ha detto:

    …aspetteremo qualche nuovo testo di “Sgrammatica italiana”.

  4. bobcarr ha detto:

    Questa è davvero l’ultima volta che assegno un compito di traduzione dall’inglese all’italiano…. Se l’uso fa la norma, fra qualche decennio dovremo onorare i nostri studenti di oggi come illustri grammatici, creatori della regola del “se + condizionale”. Ineffabili costruzioni come “se avrei, se verresti, se mangeremmo” e via di fiore in fiore… perchè se è vero che da tempo si lamenta la scomparsa del congiuntivo, è altrettanto vero che fino a poco fa ci si limitava a sostituirlo con l’indicativo.”Se ho” al posto di “se avessi”, “se vieni” invece di “se venissi”.
    Doveva evidentemente trattarsi di una costruzione troppo rozza per i sottili (nel vero senso del termine) cervelli dei nostri studenti, i quali hanno pensato bene di escogitare qualcosa di più sintatticamente raffinato e letterario. Sia gloria a loro.

    Mi sembrava calzante questa citazione da Perle ai porci Gianmarco Perboni Rizzoli 2009
    Potete anche vedere quì il suo blog.

  5. pieraisgro ha detto:

    @bobcarr
    “mi devi credere sulla parola” NON è un’ipotesi, è un comando!

  6. pieraisgro ha detto:

    @bobcarr, quindi la tua è un’affermazione, NON è un’ipotesi! L’indicativo non esprime le ipotesi, queste si esprimono con il congiuntivo: “e se il congiuntivo non ESISTESSE più?” Questa è un’ipotesi.

  7. pieraisgro ha detto:

    @ bobcarr
    Tu hai scritto:”Il congiuntivo non esiste più” ( è un dato di fatto, hai usato l’indicativo -non esiste=presente indicativo, 3^persona singolare, ricorda che l’indicativo indica appunto la certezza).
    Non abbiate paura di usare il congiuntivo! ( Ho usato il congiuntivo esortativo, appunto perchè vorrei esortarvi a non aver paura)
    Non avete paura di usare il congiuntivo ( In tal caso affermo un dato di fatto, cioè che voi non avete paura, come potrei esortarvi usando l’indicativo? In tal caso è necessario il congiuntivo).

  8. pieraisgro ha detto:

    @vianello
    che piacere risentirti!

    Grazie delle tue considerazioni.

    @bobcarr
    Se cadesse il congiuntivo come potremmo formulare le ipotesi?
    La possibilità di esprimersi senza la “consecutio temporum” appiattirebbe la grammatica italiana e poi wikipedia non è la fonte del Tutto.
    Tutto decade! Anche il congiuntivo?
    Mi spieghi qual è la necessità del tempo presente? Presente indicativo o congiuntivo? Nel nostro “presente” non si formulano ipotesi? Come formuliamo i dubbi? Nel presente non abbiamo dubbi?

  9. bobcarr ha detto:

    @vianello

    che piacere risentirti, ma sarebbe doveroso che tu scrivessi nella History (congiuntivo?!) o ti è sfuggita?

    interessante il tuo post ma leggendo su wikipedia

    “.. Secondo alcuni studiosi della lingua italiana, il congiuntivo sarebbe destinato a scomparire. Spesso nella lingua parlata (ma non mancano esempi neppure in quella scritta) il congiuntivo viene sostituito da un più semplice indicativo, come in alcuni casi è accaduto nella lingua francese, dove pare ormai in via di estinzione il congiuntivo imperfetto. In spagnolo, peraltro, è ormai caduto quasi in disuso il congiuntivo futuro, riservato ormai al linguaggio burocratico…”

    mi chiedo: ne abbiamo proprio bisogno di questo congiuntivo o possiamo anche pensare che la lingua si evolve seguendo le necessità del tempo presente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...