M5.1011 Studio di funzione per (ri)cominciare

\displaystyle y = \frac{x+2}{x^2+x+2}

bella funzioncina di riscaldamento. La propongo perchè era materia di lavoro nel blog di ripetizioni.

Buon lavoro

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4 risposte a M5.1011 Studio di funzione per (ri)cominciare

  1. borg ha detto:

    hi Bob! accanto a funzioncine riscaldate (ma diversam. da minestrine 😉 giro quaestio attinente lessico matematico: come mai certe funzioni son dette “trascendenti”? forse perché talvolta hanno trasceso? e perché mai, e dove, e con chi, si sarebbero indecorosamente lasciate andare, benedette funzioni?!
    Fuori dallo scherzo, la serissima domanda di cui sono qui latore – in perfetta ignoranza – se l’è posta una mia collega/amica, non in trascendente, bensì empirica funzione di prof di mat. all’ 8 Marzo, eccoci perciò qua, tra le tue “rigorose ovvietà”, in attesa di sperati/cortesi lumi…
    Nel frattempo un virtuale, trascendente salutone!
    Steborg

    • bobcarr ha detto:

      ehi Steborga
      che piacere risentirti (anche se in trascendente mezzo virtuale)
      passiamo immediatamente alla risposta richiesta (per altre comunicazioni ci sentiamo):

      in matematica trascendente si intende opposto ad algebrico ma non è solo
      questione di nomi
      una funzione algebrica è tale se contiene solo operazioni algebriche in numero FINITO; esempio:
      f(x) = x^2 - x +5
      il calcolo di questa funzione prevede una potenza, una sottrazione e due somme.
      Una funzione trascendente è tale se per il suo calcolo sono necessarie
      un numero INFINITO di operazioni algebriche; es:
      g(x) = \sin x = x - \frac{x^3}{6} + \frac{x^5}{120} - \dots
      e così via all’infinito
      evidentemente, se questa cosa ha un qualche senso, il calcolo di un numero infinito di termini è operazione che TRASCENDE il calcolo finito, da cui il termine.

      Spero di non essere stato trascendente nella spiegazione

      a presto

  2. jadofslaves ha detto:

    Bene…iniziamo con il dominio!! La funzione non esiste nei punti in cui il denominatore è = a 0!!
    Perciò \displaystyle \frac{-1 + \sqrt{1-8}}{2} e \displaystyle \frac{-1 - \sqrt{1-8}}{2} .
    Il delta è negativo perciò non esistono soluzioni in cui il denominatore è = a 0!!
    Erro?

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