Tesi

Documenti e materiali per (eventuali) tesine.

1) Direttamente dal blog di Terry Tao questo testo. L’articolo originale si può trovare a questo indirizzo: terrytao.wordpress.com/2012/12/22/an-introduction-to-special-relativity-for-a-high-school-math-circle/.

2) CAS = Computer Algebra System

questi programmi, tra cui annoveriamo: mathematica, derive, maxima, sage ecc., consentono di fare calcoli con precisioni arbitrarie, grafici di funzioni complesse ecc. ma la loro specificità riguarda la possibilità di fare calcoli simbolici e questa è uno degli aspetti più interessanti dello sviluppo del software scientifico degli ultimi 20 anni. La tesina principale potrebbe essere una analisi storica dello sviluppo di questi programmi e una valutazione delle ultime novità in questo campo (es. wolframalpha che ormai tutti gli studenti hanno imparato a conoscere).

Tesine di approfondimento sul calcolo numerico: è possibile pensare di approfondire un solo aspetto dei programmi CAS, come ad esempio le librerie di algebra lineare (LAPACK, GNU Scientific library, scipy python, ecc) per tracciarne un profilo storico ma anche qualche applicazione dimostrativa.

3) Proseguire con il progetto VML = Volterra Mathematical Library che ha avuto un certo sviluppo negli anni passati fino al 2008. Per sapere di cosa si tratta è meglio leggere questo documento Progetto VML e poi, eventualmente richiedere per e-mail il software già sviluppato.

4) Finalmente una spiegazione comprensibile e semplice del ‘Butterfly effect’.